Primo incontro organizzato dall’Equipe Multidisciplinare Integrata Affido e Adozione
Nella data di ieri 05/11/2024 si è tenuto presso la sede del Consorzio ATS/BR1, il primo incontro organizzato dall’Equipe Multidisciplinare Integrata Affido e Adozione, istituita nel dicembre 2023, tra Consorzio Br/1 e Asl di Brindisi.
Data:
6 Novembre 2024
Nella data di ieri 05/11/2024 si è tenuto presso la sede del Consorzio ATS/BR1, il primo incontro organizzato dall’Equipe Multidisciplinare Integrata Affido e Adozione, istituita nel dicembre 2023, tra Consorzio Br/1 e Asl di Brindisi. L’incontro è avvenuto con i nuclei affidatari afferenti al Servizio Affidamento Familiare Minori, servizio di Ambito e di supporto all’EMI e le famiglie idonee al percorso adottivo, afferenti ai consultori Asl.
L’Equipe, che rappresenta uno strumento territoriale permanente di governance dell’affido familiare e dell’adozione, si avvale della collaborazione del Servizio Affidamento Familiare Minori, servizio di Ambito.
Il momento di confronto tra partner istituzionali, operatori dell’EMI Affido e Adozione, operatori dell’affido, operatori del Servizi Sociali Professionali dei due Comuni dell’Ambito (Brindisi e San Vito dei Normanni) e famiglie ha avuto l’obiettivo di informare i partecipanti, ovvero le coppie sulle finalità dell’E.M.I. e la condivisione di nuove prassi, sulla scorta delle recenti linee di indirizzo nazionali, promosse dal Ministero delle Politiche Sociali. Il pomeriggio è stato arricchito dalla presenza della Dr.ssa Annamaria Casaburi, giurista, specializzata in diritto di famiglia di famiglia e minorile, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Lecce.
Tale occasione ha creato un’opportunità per accogliere coloro che si stanno avvicinando, per la prima volta, all’Istituto dell’Affido e dell’Adozione e valorizzare così il contributo che negli anni i nuclei affidatari storici hanno offerto nell’ambito dell’accoglienza dei minori.
Si invita la cittadinanza attiva a rivolgersi all’E.M.I. qualora fosse interessata ad approfondire le tematiche legate all’Affidamento familiare in tutte le forme previste e all’Adozione. I contatti di riferimento sono i seguenti:
e-mail Servizio Affidamento Familiare Minori: Affidi@comune.brindisi.it
numero telefonico: 0831-229828
pec Equipe Multidisciplinare Integrata Affido e Adozione:consorziobr1@pec.consorziosocialebr1.it
Ultimo aggiornamento
6 Novembre 2024, 14:10