Interventi a favore dei soggetti fragili per l’accesso all’istituto di Amministrazione di sostegno e dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati
Con la Legge di Stabilità della Regione Puglia anno 2023, L.
Data:
9 Febbraio 2023
Con la Legge di Stabilità della Regione Puglia anno 2023, L.R. n. 32 del 29.12.2022, pubblicata nel B.U Puglia 30 dicembre 2022, n. 141, si è proceduto ad apportare delle modifiche all’art. 2 della Legge n. 10/2021 “Interventi a favore dei soggetti fragili per l’accesso all’istituto di Amministrazione di sostegno e dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati”.
L’intervento finanziario della Regione può essere richiesto dai comuni di residenza del beneficiario di procedura tutelare o dai comuni indicati nel pronunciamento del giudice tutelare a seguito di istanza dell’amministratore di sostegno corredata dal provvedimento del giudice.
Per accedere alla misura, l’amministratore di sostegno presenta domanda al servizio sociale del comune di residenza dell’amministrato entro il 28 febbraio di ciascun anno con riferimento ai provvedimenti emessi dal giudice tutelare nell’anno precedente.
La domanda presentata dall’amministratore di sostegno, corredata dal provvedimento di nomina del giudice tutelare, dovrà contenere, in forma di autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000, tutti gli elementi da cui si rilevi il possesso dei requisiti previsti dalla legge ovvero:
- a) di non avere vincoli di parentela con l’amministrato;
- b) di non aver presentato istanza per più di cinque amministrati nell’arco dell’anno di riferimento della domanda;
- c) l’importo complessivamente riconosciuto e assegnato per le precedenti istanze;
- d) l’indicazione del periodo di svolgimento dell’attività nell’ambito dell’annualità precedente la presentazione della richiesta che, solo per quelle presentate entro il 28 febbraio 2023, potrà essere riferita anche all’annualità 2021.
Per il Comune di Brindisi, la trasmissione dovrà avvenire a mezzo PEC all’indirizzo: servizisociali@pec.comune.brindisi.it
Ulteriori dettagli nel documento allegato.
Ultimo aggiornamento
9 Febbraio 2023, 09:44